Giorno del Ricordo: sabato un corteo silenzioso in centro per onorare i martiri delle Foibe.

5 02 2014

Lucca, 5 febbraio – Un corteo silenzioso, composto da bandiere tricolori e fiaccole, che attraverserà una zona del centro storico. È l’iniziativa organizzata da CasaPound Italia Lucca per onorare i martiri delle foibe a ridosso del 10 febbraio, Giorno del Ricordo.

“Tenere viva la memoria sulle foibe e la tragedia degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia – dichiara CasaPound Lucca in una nota – è un dovere che ogni anno ci impegnamo ad onorare. CasaPound Italia, a livello regionale toscano, è giunta ormai al suo sesto corteo, che dal 2012 viene organizzato a rotazione dalle varie sezioni provinciali. Quest’anno il compito è toccato alla nostra, e siamo onorati di poter dare il nostro contributo alla memoria degli esuli e degli italiani massacrati sul confine orientale.”

“Nonostante l’istituzione del Giorno del Ricordo che ricorre il 10 febbraio – continua la nota – sono ancora presenti atteggiamenti di contrasto alla memoria o di vera e propria negazione storica di ciò che è successo, provenienti da quella matrice culturale e politica anti-italiana che, ancora oggi, impedisce alla nostra Nazione un serio ed oggettivo dibattito storico su quel periodo. È proprio per non dimenticare il sacrificio di quegli italiani che molti giovani continuano, in tutta Italia, a ricordare questa immensa tragedia nazionale, nascosta per decenni grazie all’oblio imposto da chi ha usato la retorica della resistenza per fini anti-italiani.”

“Il nostro corteo sarà aperto a tutti coloro che hanno a cuore la memoria delle migliaia di italiani uccisi, infoibati – conclude CPI – o costretti a fuggire dalla loro terra. Sarà una marcia silenziosa, composta da fiaccole e bandiere tricolori sotto i quali ogni italiano e lucchese potrà riconoscersi. L’appuntamento è dunque per sabato 8 febbraio, alle ore 16:00 in Piazzale Verdi.”

Per info: 3463205032 – casapoundlucca@yahoo.it

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: