L’emergenza abitativa finirà quando tutti saremo proprietari di una casa

5 04 2012

LUCCA, 05 aprile – “L’emergenza abitativa finirà veramente solo quando saremo tutti proprietari di una casa – a dichiararlo è Fabio Barsanti, candidato indipendente al consiglio comunale nella lista del PDL – sino a quel momento, non potrà dirsi acquisito un reale diritto al bene primario della casa”.

“La Costituzione prevede il ‘diritto alla casa’, che per molti significa solo ‘diritto a pagare un affitto’. Questo avviene anche a Lucca, dove a fronte di grossi volumi edilizi inutilizzati o sfitti, esiste una reale situazione di emergenza abitativa, purtroppo in aumento. Per questo occorre superare la politica del canone sociale, che non rappresenta una soluzione definitiva, e rilanciare quanto di buono stanno facendo gli enti preposti, come l’ERP”.

“Per risolvere l’emergenza abitativa – continua Barsanti – voglio proporre in Consiglio comunale il “Mutuo Sociale”, una proposta di CasaPound Italia già adottata da diversi enti locali, che prevede la concessione di case ai nuclei non proprietari, con il pagamento di una rata che non superi 1/5 delle loro entrate, che si sospende in caso di disoccupazione di tutti i membri della famiglia, attraverso cui diventare alla fine proprietari della casa stessa, una volta pagatone il mero costo di realizzazione o recupero.

Sempre sul tema ‘casa’, ritengo che la nuova IMU debba essere calibrata dal Comune in base alle criticità sociali, e venga esclusa per le case di residenza di persone invalide, già sovraccaricate di spese necessarie e sempre meno assistite socialmente”.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: