Parco della Rimembranza: in 150 con CasaPound in corteo per chiederne la salvaguardia

13 11 2011

Lucca, 13 novembre – Si è svolto ieri il corteo organizzato da CasaPound Italia per chiedere la tutela del Parco della Rimembranza di Lucca, in ricordo dei caduti nella Prima guerra mondiale, minacciato dal progetto comunale che vorrebbe costruire al suo posto un’arena musicale.

Il corteo si è snodato nel centro storico, partendo da piazzale Verdi, dove si trova il Parco, toccando poi via Vittorio Emanuele, piazza Grande e piazza San Giusto, via Cenami, via Roma, piazza San Michele, per poi tornare al Parco attraverso via San Paolino.

Circa 150 le persone partecipanti, più una numerosa folla di spettatori durante tutto il tragitto. A fine corteo, gli organizzatori hanno tenuto un breve comizio e sono state poi apposte le targhe con i nomi dei caduti agli alberi del Parco, dopo averne data lettura.

“Oggi abbiamo ridato vita al Parco della Rimembranza – dicono i responsabili di CasaPound – dopo anni di colpevole abbandono.

Questo corteo è solo l’ultimo passo della campagna per chiedere la tutela del Parco, iniziata con la raccolta firme lanciata da Italia Nostra, e proseguita con la pulizia del Parco e la distribuzione di migliaia di cartoline informative.

E’ paradossale che, nel 150° dell’Unità d’Italia, si voglia martoriare un monumento a ricordo di chi ha contribuito con la vita a creare la nostra Nazione. Ma forse non è poi così paradossale – conclude la nota – in un’Italia senz’anima, dalla politica fallimentare e che oggi viene lasciata in mano ai finanzieri, agli speculatori, ai tombaroli dello spirito”.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: