CasaPound Italia sull’emergenza abitativa

4 01 2010

LUCCA, 2 gennaio“Comune e Provincia dovrebbero prendere in considerazione il Mutuo Sociale come strumento di risoluzione dell’emergenza abitativa. Il problema della casa è più che mai di attualità anche nella nostra città, per questo le amministrazioni locali stanno dimostrando un concreto ed apprezzabile interessamento: il Comune di Lucca manifesta l’intenzione di acquistare alloggi da proporre a canone sostenibile; stesso dicasi della Provincia attraverso la ‘Fondazione Casa’, che di fatto ha già acquistato alcuni immobili con lo stesso obiettivo; vi è poi il piano della Regione, che troverà un probabile freno con il cambio della Giunta.

Essendo d’accordo con quanti sostengono che molto poco sia stato fatto in questi ultimi decenni sul fronte dell’edilizia popolare o agevolata, ci chiediamo se non sia giunto il momento, come già accaduto in altre parti d’Italia, di provare a considerare un piano sulla casa che contempli lo strumento del Mutuo Sociale: una rata d’affitto senza interessi non superiore a un quinto delle entrate familiari, che porti all’acquisto della casa con una precisa finalità: consentire,  a chi non lo è, di diventare proprietario della prima casa.

Il Mutuo Sociale è una valida e concreta alternativa, discussa ed approvata in numerose amministrazioni locali e sotto esperimento in altre. Chiediamo che anche a Lucca gli organi preposti inizino a prenderla in seria considerazione, inserendo la proposta di legge all’interno del dibattito sull’emergenza abitativa e valutando l’adeguamento della stessa alle esigenze del territorio”.

– Fabio Barsanti, coordinatore regionale CasaPound Italia –

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: